Nutrizione

Il nutrizionista è il professionista che si occupa del rapporto tra nutrizione, alimentazione e benessere del soggetto. Valutando il fabbisogno energetico e nutritivo della persona consiglia ed elabora schemi dietetici personalizzati. Tra i suoi principali scopi troviamo quello di educare a una sana e corretta alimentazione.

 

Quando bisogna andare dal nutrizionista?

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” : cosa e come mangiamo, inevitabilmente, si ripercuote sulla nostra forma fisica. Spesso la vita frenetica di tutti i giorni oppure la scarsa conoscenza e attenzione nei confronti di ciò che mangiamo ci portano a consumare pasti troppo calorici o inadeguati al nostro fabbisogno. Eppure, in alcune situazioni, i consigli di un esperto possono migliore la nostra vita sia dal punto di vista fisico che mentale.

Il nutrizionista, grazie alle sue conoscenze dei processi metabolici e delle caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti, può fornire soluzioni su misura. Le sue aree di intervento sono varie e diverse: può elaborare schemi alimentari per aumentare, mantenere o diminuire il peso, può dare consigli nutrizionali per donne in menopausa o in gravidanza, seguire l’alimentazione nel settore sportivo per migliorare la performance fisica degli atleti oppure può stilare un programma alimentare personalizzato in presenza di particolari condizioni fisiche.

Oggi si va dal nutrizionista non solo per perdere peso, ma anche per assumere stili di vita alimentari corretti e per ritrovare il proprio equilibrio. Qualsiasi sia l’obiettivo, il programma nutrizionale viene redatto dopo un’attenta analisi dei fabbisogni del soggetto. Si tratta pertanto di un piano personalizzato che, tenendo in considerazione le caratteristiche dell’individuo, punta a fargli ritrovare il pieno benessere. Il nutrizionista, oltre ai suoi preziosi consigli, diventa un punto di riferimento durante il percorso e aiuta la persona, durante il processo di dimagrimento, ad affrontare al meglio i momenti più difficili. 

 

Perché è importante affidarsi ad un nutrizionista?

Ogni individuo è diverso da un altro, così come lo è il fabbisogno alimentare e nutrivo. 

Ecco perché bisogna diffidare di diete e consigli universali, ma affidarsi a un professionista che, valutando la situazione di partenza di ciascuno, abbia le capacità e le conoscenze per pianificare una dieta su misura. 

Premesso ciò, appare evidente come le diete “fai da te” non solo possano essere inadatte ad ottenere i risultati desiderati, ma anche poco salutari per il nostro organismo. 

Non esiste, quindi, una risposta univoca al desiderio di perdere peso. Perché per ogni persona c’è una risposta diversa. E questa può darla solo un professionista del settore.

La nostra nutrizionista è a disposizione per qualsiasi esigenza e per aiutarti a trovare la tua strada per ritrovare la forma fisica desiderata. 

Prenditi cura di te, ricomincia da un’alimentazione sana ed equilibrata!

Contatti

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Invia un messaggio

    Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'Informativa sulla Privacy ai sensi del
    Regolamento UE 2016/679.