Prevenire, curare e diagnosticare patologie dentali: sono questi i compiti dell’odontoiatria. La sua area di intervento non è circoscritta solo ai denti, ma a tutta la bocca quindi anche ai tessuti, alle mucose, alle gengive e anche ad articolazioni e ossa mascellari.
Le branche dell’odontoiatria sono molteplici e si occupano di curare differenti patologie del cavo orale.
Odontoiatria: la scienza che si prende cura della salute della tua bocca
La più conosciuta è sicuramente l’odontoiatria conservativa che si occupa della cura delle carie e la ricostruzione degli elementi dentali mancanti. Il suo scopo è quello, come suggerisce il termine stesso, di conservare il più possibile le parti sane e sostituire, in maniera poco invasiva, quelle danneggiate da eventi cariosi o da traumi. L’odontoiatria conservativa ha fatto enormi passi in avanti e sono ormai in disuso le vecchie otturazioni in amalgama color argento: oggi si utilizzano i compositi che garantiscono un sorriso impeccabile.
L’implantologia invece è volta a riabilitare le arcate edentule ovvero a intervenire in caso di mancanza di uno o più denti. L’edentulia è una problematica non sono estetica, ma anche funzionale che porta spesso a una scorretta masticazione. Sarà lo specialista, dopo una prima valutazione diagnostica, a individuare il tipo di impianto più adatto.
Negli ultimi anni si sono consolidate tecniche che hanno ridotto notevolmente i fastidi nel paziente e i tempi di caricamento degli impianti. Tra queste possiamo menzionare l’implantologia a carico immediato che permette in un solo giorno di riabilitare completamente le arcate dentarie, facendo ritrovare al paziente il piacere di sorridere e masticare bene come un tempo.
Per migliorare la posizione e l’allineamento dentale, invece, interviene l’ortodonzia. La sua funzione è quella di correggere alcune anomalie tra elementi o tra le due arcate e il loro posizionamento. I suoi pazienti non sono solo bambini e adolescenti, ma anche adulti.
La parodontologia si occupa, in pratica, dei tessuti molli (ad esempio la gengiva) e duri (tessuto osseo alveolare) che circondano il dente. Tra le malattie trattate dai parodontologi troviamo ad esempio la piorrea.
La salute dei nostri denti può essere preservata con una sana e corretta igiene orale. Lavarsi i denti, ogni giorno, è fondamentale ma non può bastare per eliminare completamente placca e tartaro. Ecco perché, periodicamente, è necessario sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale.
La seduta di igiene professionale è un’occasione molto importante per individuare tempestivamente l’insorgenza di alcune problematiche e per questo deve essere effettuata con cadenza semestrale o al massimo annuale.
Nel nostro Centro ci occupiamo poi anche di intervenire per risolvere tutte quelle problematiche che vedono la malocclusione dentale legata alla postura.
Malocclusione e postura sono strettamente collegate in quanto se i muscoli della masticazione subiscono una forte tensione questa si ripercuoterà sui muscoli cervicali, determinando l’insorgenza di squilibri muscolari.
Per questo un approccio integrato fra medici che operano in ambito dentistico e in ambito fisioterapico-osteopatico è la soluzione più indicata per risolvere in modo efficace queste problematiche, spesso sottovalutate o irrisolte.
Vengono proposti anche a bambini molto piccoli apparecchi ortodontici, ma spesso la soluzione più indicata è un’ortodonzia più dolce, l’ACOM.
L’ACOM, un apparecchio ortopedico miofunzionale che agisce sull’intero complesso cranio-occlusale, consente di ottenere ottimi risultati per quanto concerne malocclusioni e disturbi.
Adatto a bambini e adulti consente di far ritrovare il sorriso anche a coloro che non pensavano di ritrovarlo e, se abbinato anche a sedute di osteopatia, garantisce risultati ancor più sorprendenti.
La sua prerogativa è quella di non forzare un cambiamento di posizione come l’ortodonzia classica, ma di attivare la capacità di cambiare del corpo. E il cambiamento si vede, a livello posturale, occlusale e anche emozionale.
Per questo noi lo consigliamo a tutti quei pazienti che avevano bisogno di un approccio più globale per risolvere le loro problematiche.
Quando prenotare un visita odontoiatrica?
Prendersi cura del proprio sorriso comincia dall’effettuare con costanza visite di controllo dal dentista.
Una visita può essere prenotata infatti non solo per curare e diagnosticare una malattia, ma anche per individuare sul nascere una carie. Le carie, inoltre, sono asintomatiche ai primi stadi e quindi un controllo, semestrale o annuale, può essere fondamentale per individuarle tempestivamente e intervenire in modo meno invasivo. Lo stesso vale per le patologie parodontali.
Intervenire in modo tempestivo consente di evitare che le patologie peggiorino e siano necessari interventi più complessi.
La salute della bocca è nelle tue mani, prenota una visita!